ESOTERISMO E MUSICA DANGEROUS DI MICHAEL JACKSON

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    DARKNET
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    723
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    La cover di Dangerous, disegnata da Mark Ryden, è stata definita la cover dei misteri per eccellenza, un vero e proprio rebus. E’ sicuramente una copertina complicata da analizzare, in quanto racchiude numerosi simboli esoterici, occhi, pavoni, elefanti, api, corone, scale, teschi, numeri, pentalfa.
    E’ un’enorme composizione che ricorda la facciata di un edificio barocco o una giostra dell’orrore. Questa giostra è composta da un tunnel diabolico che entra da sinistra ed esce da destra, facendo un tour in un ambiente tetro, cupo, oscuro, freddo, una sorta di fabbrica degli orrori, una zona industriale che produce abomini alla quale si accede da una porta che reca un cartello con la scritta “Dangerous”, il titolo dell’album è un monito per coloro che varcano la soglia.
    Nel centro compaiono molti animali raggruppati: un pavone simbolo di fascino e di immortalità, un elefante con una zampa spezzata, un chiaro riferimento alla figura sacra induista di Ganesh, a significare che è possibile superare il dualismo. Sulla destra troviamo un’ape, simbolo di saggezza, era stato anche un emblema dei re egiziani. Poi c’è una rana, simbolo di evoluzione, fortuna e mutamento per il popolo dell’antico Egitto. Sulla sinistra un bufalo che, al pari del bisonte, è simbolo di potere sovrannaturale, forza, coraggio. Subito a fianco c’è un dudongo, un mammifero marino antico, un erbivoro acquatico. Ai lati degli occhi di Michael Jackson compaiono due facce di clown (tra di loro contrapposte, una felice e una triste). Gli angioletti dalla parte sinistra sono di più, quelli che vediamo sono all’interno di alcune carpe d’oro, simboli sacri in Giappone nonché simbolo antico di forza. In basso si entra nel tunnel della paura, sopra il simbolo classico da pirata denota il male, ma anche l’avventura. Vediamo alcuni personaggi entrare nel tunnel: la scimmia Bubbles, un topo nero (che nell’alchimia è simbolo delle false dottrine), un’antilope e un elefante. L’uscita del tunnel presenta gli animali sotto forma di scheletri, un cavallo e un’antilope. I caratteri usati per le scritte in entrata e uscita del tunnel, ricordano tantissimo i caratteri delle Rune. A sinistra compare una mano, quella di Michael Jackson, riconoscibile dagli inconfondibili cerotti bianchi, attorno alle dita. Sul palmo della mano è disegnata la mappa del mondo e subito sopra c’è un bambino di colore che sorregge il teschio di un animale sconosciuto, probabilmente ispirato alla preistoria. Il senso dell’immagine può essere associato al futuro (rappresentato dal bambino) contrapposto al passato (teschio) oppure rappresentare la nascita della civiltà. Un occhio compare sopra l’uscita del tunnel, è un simbolo protettivo che ricorda quello degli illuminati, l’occhio che tutto vede. A sinistra c’è il re cane con un guanto sulla mano sinistra che sprigiona luce, cosa che lo identificherebbe con lo stesso Jackson, perché pare che l’anno di nascita di Michael, il 1958, secondo l’oroscopo cinese fosse l’anno del Cane. Nella mano regge uno scettro con la testa della regina – martin pescatore sul lato opposto, nella cui mano, a sua volta, c’è uno scettro con la testa del re-cane. In alto a sinistra è riconoscibile una delle scimmie alate del fil “Il mago di Oz”. Sotto sempre a sinistra del re cane, un piccolo cupido che guarda quattro pesci che rappresentano le quattro stelle principali della costellazione dei Pesci, che trasportano altrettanti putti. Nella diagonale opposta a Cupido si vede chiaramente la statua della Venere di Botticelli.
    Dalla parte opposta, sulla destra, troviamo invece una regina con il volto di un Martin pescatore, nella tipica postura adottata dalle regine d’Inghilterra: Nella mano destra sostiene uno scettro e nella sinistra il globo del sovrano che simboleggia la sovranità del re sulla terra. Due uccelli, forse due Ibis, sollevano il mantello della regina scoprendo degli ingranaggi di un meccanismo complicato che termina con una bolla con due amanti ispirata da un particolare del “Trittico del giardino delle delizie” di Bosch.
    La scimmia incoronata sopra gli occhi di Michael Jackson è la scimmia sacra, simbolo primitivo delle origini africane dell’artista e rappresenta Bubbles, lo scimpanzè che visse con lui a Neverland dopo che la star lo salvò da un centro per la ricerca sul cancro che faceva test sugli animali.

    FB_IMG_1672304941709

    Sul polso dell’artista compare infine il numero 7, mentre in alto compare l’immagine di Phineas Taylor Barnum, pioniere degli spettacoli circensi, ritratto come uno dei presidenti degli Stati Uniti sulle banconote, con una giacca su cui è appuntata una spilla con il numero 1998.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
0 replies since 29/12/2022, 12:02   9 views
  Share  
.