La declassificazione e la pubblicazione oggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    DARKNET
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    723
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    FB_IMG_1668216328554

    dell'intervista al Presidente George W. Bush e al Vicepresidente Richard Cheney condotta dalla Commissione Nazionale sugli Attacchi Terroristici agli Stati Uniti
    (la Commissione dell'11 settembre)

    segue le raccomandazioni da tempo sostenute dal Comitato per la Declassificazione di Interesse Pubblico (PIDB).

    La pubblicazione della trascrizione risponde a uno dei mandati del PIDB, quello di rilasciare documenti e materiali di straordinario interesse pubblico.

    La trascrizione declassificata dell'intervista è ora disponibile all'indirizzo:

    https://www.archives.gov/files/declassific...se-material.pdf.

    "La pubblicazione di questo documento storico sulle azioni dell'allora Presidente Bush e del Vicepresidente Cheney nel periodo precedente e immediatamente successivo all'attacco terroristico dell'11 settembre è un passo importante verso una maggiore trasparenza pubblica. Il Consiglio ringrazia tutti i membri dell'Interagency Security Classification Appeals Panel (ISCAP), che hanno partecipato diligentemente all'esame di declassificazione e hanno reso possibile la pubblicazione di questo importante documento storico. Ci auguriamo che nei prossimi mesi vengano declassificati altri documenti relativi agli attacchi terroristici dell'11 settembre, in linea con l'ordine del Presidente Biden del settembre 2021. Il processo ad alta intensità di risorse richiesto per rilasciare questo documento evidenzia la necessità di riformare e snellire l'intero processo di declassificazione", ha dichiarato il presidente Ezra Cohen.

    FB_IMG_1668216296116

    L'importanza storica delle interviste con il Presidente Bush e il Vicepresidente Cheney è stata evidenziata nelle discussioni con l'ex membro della Commissione sull'11 settembre Jamie Gorelick e con l'ex direttore esecutivo della Commissione sull'11 settembre, il professore Philip Zelikow dell'Università della Virginia, durante l'incontro pubblico virtuale del PIDB tenutosi il 18 maggio 2021. Oltre 4.000 spettatori hanno seguito l'evento in diretta streaming, che è disponibile su richiesta tramite il canale YouTube della NARA.

    FB_IMG_1668216290983

    Il 30 luglio 2021, in vista del 20° anniversario degli attacchi terroristici dell'11 settembre agli Stati Uniti, il PIDB ha inviato una lettera al Presidente Joe Biden raccomandando un elenco di documenti della Commissione sull'11 settembre da declassificare e rendere pubblici in ordine di priorità. Oltre alle interviste con Bush e Cheney, la richiesta del PIDB comprendeva interviste con il Presidente William J. Clinton e il vicepresidente Albert Gore; interviste con i consiglieri per la sicurezza nazionale Condolezza Rice e Sandy Berger e con gli esperti governativi di antiterrorismo Richard Clarke e Michael Scheuer; nonché un rapporto di 7.000 parole creato per la commissione sull'11 settembre da Gorelick e Zelikow, che fornisce un riassunto e un'analisi delle informazioni contenute nei President's Daily Briefs delle amministrazioni Clinton e Bush riguardanti gli sforzi del gruppo terroristico Al-Qaeda per portare avanti gli attacchi terroristici prima dell'11 settembre.

    In seguito alla raccomandazione del PIDB, il 3 settembre 2021 il Presidente Biden ha emesso un ordine esecutivo per la declassificazione di alcuni fascicoli d'indagine sull'11 settembre, sottolineando che le informazioni raccolte e generate nell'ambito delle indagini del governo degli Stati Uniti sugli attentati terroristici dell'11 settembre dovrebbero ora essere divulgate, a meno che le ragioni più forti non suggeriscano altrimenti.

    In una successiva riunione pubblica virtuale del PIDB, tenutasi il 30 marzo 2022, i membri del Consiglio hanno ribadito che è nell'interesse pubblico declassificare il più possibile i documenti della Commissione sull'11 settembre.

    Istituito ai sensi del Public Interest Declassification Act del 2000, e successive modifiche, il PIDB continua a fornire e valutare raccomandazioni al Presidente sull'identificazione sistematica, coordinata e completa, la raccolta, la revisione per la declassificazione e il rilascio di documenti e materiali declassificati di valore storico. In conformità con il suo mandato, la consulenza del PIDB al Presidente mira a promuovere il più ampio accesso possibile del pubblico a una documentazione completa, accurata e affidabile delle attività di sicurezza nazionale storicamente significative, a sostegno di un'analisi basata sui fatti, di una discussione pubblica, del miglioramento della politica del ramo esecutivo e di una più efficace supervisione e legislazione da parte del Congresso.

    https://transforming-classification.blogs....ush-and-cheney/

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
0 replies since 12/11/2022, 02:32   8 views
  Share  
.