Colorarsi le unghie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    DARKNET
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    723
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Cosa comunicano di noi le unghie, curate, laccate, allungate o decorate con la nail art? Cosa raccontano le nostre mani?

    Le mani sono una forma di comunicazione non verbale
    Con le mani comunichiamo pensieri ed emozioni, e spesso con le mani realizziamo e rendiamo concreti i pensieri e le emozioni. Sono il primo contatto con gli altri quando li salutiamo gesticolando o porgendo la mano in segno di saluto. Sono lo strumento che ci permette di realizzare i pensieri creativi. Aumentano l’impatto di ciò che diciamo. Sono un modo per comunicare gli atteggiamenti interpersonali: pensate a come il semplice gesto di mostrare le mani comunichi apertura, disponibilità, sincerità, mentre quello di nasconderle, chiusura e distacco.

    Aristotele diceva che “le mani sono una diramazione del cervello”.

    La cinesica studia il significato dei gesti e, tra questi, molti coinvolgono le mani e le portano in primo piano svelando le nostre emozioni.

    I gesti illustratori: confermano e rinforzano il contenuto del discorso
    I gesti simbolici: hanno un preciso significato condiviso in un determinato contesto culturale
    I gesti indicatori dello stato emotivo: con il corpo comunichiamo l’intensità delle emozioni
    I gesti di adattamento: sono appresi dall’esperienza personale e ci aiutano ad affrontare situazioni di tensione o stress (ad esempio giocherellare on i capelli o le collane)
    I gesti di auto conforto: come massaggiarsi la nuca, toccarsi il volto o i capelli.
    Le mani e le unghie curate, sia per gli uomini che per le donne, sono un modo per presentarsi come una persona accurata, precisa, gradevole. Aumentano inoltre la percezione della bellezza.

    Colorarsi le unghie. Segnale di seduzione

    Le mani lanciano anche segnali di seduzione. Toccano, accarezzano, avvicinano. Unghie lunghe e laccate di rosso, parlano di seduzione, sensualità e di un pizzico di aggressività. Più sono lunghe e a punta più esprimono il desiderio di conquista e di dominio. Simboleggiano artigli pronti a ghermire la preda.

    Nell’antico Egitto, il rosso vivo era il colore delle regine, e le altre donne non potevano usarlo. Nefertiti amava il rosso rubino per le unghie, mentre Cleopatra il rosso cremisi.

    E tu che colore usi? Preferisci l’eleganza discreta di uno smalto lucidante dai colori neutri? Ami la grinta e la seduzione del rosso? O scegli altre tonalità di colore?

    Smalto giallo: rinnovamento e solarità
    Che sia tenue o acceso poco importa, lo smalto giallo è il colore perfetto per realizzare una manicure Pantone con il colore dell'anno. Il giallo, soprattutto quello acceso e vibrante, è simbolo di vivacità e allegria, caratteristiche tipiche di un carattere solare. Il giallo però indica anche qualcosa di più profondo, ovvero la voglia di cambiamento e rinnovamento. Se non ami particolarmente questa nuance è possibile che tu ti senta insicura e che abbia bisogno dell'appoggio di una persona esterna.

    Smalto arancione: spontaneità e impulsività

    Perfetto in estate per esaltare la tintarella, secondo la cromoterapia è un colore in grado di rasserenare l'animo. La donna che lo indossa non solo gode di un ottimo equilibrio tra mente e corpo ma ha anche una personalità impulsiva e spontanea, tipica di chi non ama riflettere e rimuginare troppo sulle scelte. L'arancione è un colore diretto e comunicativo: se non lo ami potresti essere in un momento di "blocco", dove preferisci stare da sola e non in compagnia.

    Smalto nero: creatività e spirito ribelle
    La donna che ama indossare lo smalto nero ha solitamente la mente creativa e spesso una vena artistica. Un colore che simboleggia uno spirito ribelle che spesso viene scambiato per trasgressione, una personalità forte e anticonformista. Se non ami il nero per le tue unghie potrebbe essere perché, per te, evoca pensieri negativi e tristi che potrebbero incupire anche il tuo umore.

    Smalto neutro: eleganza e discrezione
    Chi ama lo smalto neutro è solitamente amante dei look puliti ed essenziali, sia in fatto di make up che di outfit. Uno smalto neutro, dal rosa cipria delicato al beige, passando anche per la classica french manicure e lo smalto trasparente, è simbolo di raffinatezza ed eleganza, per la donna che ama prendersi cura di sè stessa ma non vuole osare troppo. Chi non ama i colori nude ha solitamente una personalità vivace ed esuberante e ritiene la palette delle sfumature neutre troppo "semplice".

    Smalto blu: serenità e calma
    Dal blu notte a quello elettrico, passando per l'azzurro pastello al ceruleo: la palette dei blu è sinonimo di serenità e calma, indossato da un animo pacato e in perfetto equilibrio. Un colore armonioso che viene indossato da una mente che guarda al futuro, una donna coraggiosa che non si perde d'animo. Se non ami il blu per la tua manicure potrebbe essere perchè hai timore a lasciarti andare e soprattutto a legarti affettivamente.

    Smalto rosa: delicatezza e sensibilità
    Il rosa, da quello pastello a quello fluo, è uno degli smalti più utilizzati insieme al rosso. Un colore elegante e sofisticato che esprime delicatezza e sobrietà. Chi lo indossa ha solitamente un carattere sensibile, con una vena di romanticismo, e ama mostrare la sua femminilità. Se il rosa non è tra le tue nuance preferite è perché la tua personalità è più audace.

    Smalto rosso: personalità forte e sensuale

    Così come il rossetto rosso, anche lo smalto in questa sfumatura è simbolo di una personalità forte e audace. La donna che lo indossa vuole far emergere la propria sensualità e la sua voglia di conquista, sia nel lavoro che nella vita privata. È uno dei colori più utilizzati per la manicure femminile, elegante e raffinato. Chi non apprezza lo smalto rosso ha solitamente un carattere introverso e non ama essere al centro dell'attenzione.

    Colorarsi le unghie. Segnali identitari
    Se nell’antichità le unghie decorate indicavano il censo ed erano un segno di differenza sociale, oggi sono sovente un modo per comunicare la propria identità e differenziarsi dagli altri.

    Alcune donne usano il proprio Io creativo, per creare una immagine personale in sintonia con la propria identità. Usano gli abiti, gli accessori, il trucco e la forma e il colore delle unghie per trasmettere una immagine coerente di sé, in sintonia con il proprio sé reale o ideale.

    Colori e contrasti
    Ci sono donne che non curano particolarmente l’abbigliamento e puntano tutto sulle mani, decorando le unghie come se fossero una tavolozza sulla quale scrivere creativamente la presentazione di sé. Talvolta i colori e i decori sono in contrasto con il resto dell’immagine. Credo che in questi casi alle mani si deleghi una comunicazione identitaria che non trova espressione con gli abiti e con gli accessori, probabilmente per un rapporto conflittuale con il proprio corpo. Puntare sulle mani appare più rassicurante, come in un ritorno all’infanzia.

    Ogni neonato ha avuto i primi contatti con le mani e con la bocca. Il pollice in bocca è un gesto rassicurante, così come stringere la mano dei genitori. Anche guardarsi le mani, può essere rassicurante e rasserenante se sono belle e curate. È un modo più semplice per sentirsi belle o belli e prendersi cura di sé, indipendentemente dal resto del corpo!

    Decorarsi le unghie
    Pietre, glitter, disegni sono solo alcuni dei modi offerti dalla nail art per rendere le unghie particolari e evidenti. I reali cinesi usavano le pietre preziose per decorarsi le unghie. Ogni decoro rende le nostre unghie preziose e aumenta la percezione del nostro valore. Non sono solo gli altri a vedere le nostre mani, ma noi stesse le abbiamo sempre sotto gli occhi. Si può scegliere di non guardare il proprio corpo, ma le nostre mani sono sempre lì a parlarci di noi.

    Le forme tondeggianti di unghie e decori con cerchi e mezze lune, rimandano al codice femminile e comunicano accoglienza, socievolezza, affettività.

    Le forme allungate e appuntite di unghie e decori come linee e triangoli, rimandano al codice maschile e comunicano prestazione, lavoro sul compito, attività, aggressività.

    Screenshot_20220703-235258_Facebook

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
0 replies since 3/7/2022, 22:57   10 views
  Share  
.